18/03/13

Leggende del Beatbox


Nonostante i Beatboxers della nuova scuola, vorremmo presentarvi alcuni grandi Beatboxers della Vecchia scuola. Senza di loro, il beatbox non sarebbe dov'è adesso. Molti dei professionisti di oggi si sono ispirati a loro e hanno fatto i primi passi, le prime tecniche, provando a copiarli. Chi non ricorda di quando si provava a imitare "If your mother only knew"  di Rahzel o i diversi rumori che Michael Winslow usava in "Scuola di Polizia" ?

Hanno formato la scena del Beatbox negli stati uniti negli anni 80' quando la Cultura Hip Hop si espanse! Hanno portato il Beatbox ad un pubblico più vasto ed hanno mostrato al mondo che ogni essere umano può fare dei suoni con le labbra se si applica e fa' pratica. Oggi, il Beatbox non è solo una disciplina Hip Hop, ma viene influenzata da molti generi musicali come l'Elettronica,  DnB, Dubstep, Techno, Classica e la stessa musica Vocale.

Di seguito, troveretequalche informazione interessante sui Pionieri del Beatbox!



Rahzel
Anno di nascita: 1967
Città: New York City, USA
Web: www.facebook.com/Rahzel

Soprannominato "The Godfather of Noyze" (Il Padrino dei Rumori) , Rahzel è noto per l'abilità di cantare e rappare mentre fa beatbox allo stesso tempo ("..at the same time" ndr) , come nella sua nota traccia "If your mother only knew" nel suo primo album uscito nel 1999 " Make the Music 2000".  Quattro anni dopo , nel 2003, è uscito con il suo secondo album dal titolo "Rahzel's Greatest Knockouts" . Spesso si dice : se vuoi essere un buon beatboxer, devi essere in grado di fare "the 4 elements" di Rahzel. E' membro della legendaria Crew  "The Roots" e uno dei più grandi pionieri del Beatbox, se non "Il" pioniere per eccellenza.



Biz Markie
Anno di nascita: 1964
Città: New York City, USA
www.facebook.com/BizMarkie

Biz Markie è stato uno dei più grandi Beatboxers e Dj degli anni 80 e membro della "Juice Crew". Ha iniziato la sua carriera da beatboxer nel 1985. Nel 1989 entra in classifica Top 10 con la hit " Just a friend "  che lo rese noto al grande pubblico. Fino ad' oggi ha prodotto 5 album e diverse compilations.  Il suo album " Biz Never Sleeps" è molto apprezzato negli USA. Negli anni 90 Biz Markie si è dedicato principalmente al Djing ed all'Mcing piuttosto che al beatboxing. Forse vi ricordate di lui se vi diciamo che era il ragazzo "postino" che faceva beatbox nel film "Man in Black 2 " !


Doug E. Fresh
Anno di Nascita: 1966
Città: New York City, Usa
www.facebook.com/Doug-E-Fresh


Doug E. Fresh, auto-soprannominatosi "The Original Human Beatbox" è cresciuto a New York. Era gia stato sentito nel 1983 sul 12 pollici " Pass the Budda" nel quale ha lavorato insieme a Spoonie Gee. Due anni dopo è uscito con " The Show " con Slick Rick che divenne una Hit all'epoca. Nel 1986 da' vita al suo primo album "Oh, My God". Con il secondo album " The World's Greatest Entertainer " uscito nel 1988 raggiunse l'88° posto nella Billboard Charts. Fece altri due album nel 1992 e nel 1995.



Kid Lucky
Città: Youngstown, OH, USA
www.facebook.com/KidLucky

Kid Lucky è un artista Hip Hop che ha creato uno stile chiamato "Beat Rhyming" che mescola rime e beatbox allo stesso tempo. Nessuna traccia suonata di sottofondo, nessun Dj che screccia con lui e nessuna Loop Station. Influenzato da Beatboxers come Doug E. Fresh, Rahzel, Masai Electro, solisti come Bobby McFerrin, tutti artisti vocali che sono maestri delle "solo" performance.Kid Lucky oltrepassa il confine del Freestyle improvvisato e del Beatbox. Per oltre 10 anni, Kid Lucky ha guadagnato audience grazie alla sua abilità nel beatbox e nel freestyle (tipo Slam Poetry). Attualmente combinando le due discipline ha creato uno stile che allarga i confini del genere Hip Hop. 


Autore: DiD
Fonte: www.swissbeatbox.com
Traduzione: Dhap