
Noise é stato gentilissimo e disponibile come sempre a farsi intervistare. Molti lo conoscono per i famosi e utili tutorial in italiano; altri lo hanno conosciuto pure di persona. Tra poco uscirà il suo disco di cui potete ascoltare il PROMO qui sotto. Un grazie a NOISE e un grande in bocca al lupo per la sua promettente carriera di Beatboxer!!!
Alcune domande sono volutamente simili a quelle della precedente intervista con Alien Dee.
E' bello leggere punti di vista differenti, anche se su molte cose le opinioni sono simili!!
1. E' da un po' che non ci sentiamo!! Progetti nuovi all'orizzonte?
E' veramente tanto che non ci sentiamo, sono sempre impegnato a concludere il mio primo disco interamente prodotto da me e ovviamente TUTTO BEATBOX.
2. Come vedi la scena beatbox italiana? Secondo te negli ultimi anni c'é stata un evoluzione?
Devo dire che in italia i dal 2008 a questa parte grazie al primo raduno la scena sta crescendo molto rapidamente, a tal proposito ci tengo a ringraziare DHAP per questo. Anche internet sta aiutando questa crescita. Ora ci sono tantissimi ragazzi che stanno iniziando e quindi credo proprio che aumenteremo nei prossimi anni.
3. Come mai in Italia quest'arte é ancora poco conosciuta?
Siamo in pochi e sparsi per tutto lo stivale, ma molti stanno imparando a conoscerla grazie a internet e grazie a tutti i pochi beatboxer che girano l'italia promuovendolo con i propri live. Ma sono fiducioso che tra qualche anno anche in Italia come nel resto del mondo tutti lo conosceranno.
4. Si campa col beatbox in Italia? Se SI, come? Se NO, come mai?
Non voglio demoralizzare nessuno, ma col beatbox da noi non si campa, ma chi ci riesce si mantiene discretamente se ha anche un lavoro. Per me è una fonte di rendita alternativa per ora, ma in futuro spero di campare solo facendo beatbox . Secondo me non si riesce a vivere di questo perchè nessuno investe e pochi promuovono.
5. Human beatbox e cultura HIPHOP. Alcuni definiscono il beatbox come "Quinto elemento". Tu come la vedi?
E' strettamente legato al mondo dell'hiphop perchè nasce come accompagnamento per gli MC's poi venne chiamato quinto elemento , ma realmente non ha mai veramente fatto parte degli elementi dell'hiphop , tuttora pochi la chiamano la quinta disciplina. Per me è e resterà per sempre un' arte nata dall' hiphop ma cresciuta con tutta la musica .
6. Dedichi molto tempo all'allenamento? Che strumentazione usi nei tuoi live?
Essenzialmente mi alleno tutti i giorni, tutto il giorno . Dedico almeno 2-3 ore seriamente allo studio della tecnica e delle melodie con e senza microfono, amico molto importante di noi beatboxer. Nei live uso quasi sempre il microfono, ma quelle poche volte, sono equipaggiato di LOOP STATION ed EFFETTI vocali vari .
7. Che microfono consigli per le esibizioni dal vivo? SM58, BETA58 o altri/altre marche?
L' SM58 è un bel microfono e si usa molto, io personalmente uso il KSM9 SHURE a condensatore. La scelta del microfono è strettamente personale, dipende dall' impostazione che uno ha quando fa beatbox .Comunque per il prezzo ed una buona qualità ora consiglio il nuovo mic AKG BBB Dfive concepito interamente per i beatboxer.
8. Come ti vedi tra dieci anni? Sempre in giro a suonare?
Non mi dispiacerebbe continuare a suonare tra 10 anni , un sogno che si realizza. Spero sarà proprio così .
9. Prossimi live?
Avrò alcune tappe in Calabria , mia amata terra e anche in altre zone d'Italia, date precise ancora da confermare ma darò informazioni al più presto.
10. Beatbox: rumore, musica o entrambe le cose?
Su questo mi perderei ore a parlare. ma sintetizzo .Il beatbox è l'insieme di rumori che formano una musicalità, molti non vanno oltre a quello che è la possibilità della propria voce e magari si fermano all'imitazione dei suoni ma non allo studio di tali, risultato un'insieme di suoni emessi solo per istinto e senza razionalità. Io concepisco il mio modo di fare beatbox basandomi su uno studio approfondito della musica.
11. Ultima ma fondamentale domanda: secondo te si farà questa seconda battle italiana?
La battle italiana si fà, confermato. La data precisa è da confermarsi , ma si parlava del 13 maggio 2011 come data papabile.
12. Secondo te stando al sud italia ci sono meno possibilità per esprimere la propria arte?
Il problema è che al sud si organizzano meno eventi e quindi vi si presentano poche possibilità , fatto sta che noi del sud siamo messi con i piedi nella fossa. Dobbiamo continuare a spingere per poter riuscire nei prossimi anni a diffondere e radicare il beatbox in tutto lo stivale, io ci provo da quando ho iniziato e NON MOLLO.
Grazie Roberto , ci sentiamo presto..PEACE!!
Noise impro con loop station